salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Altri eventi: Un tesoro da scoprire: la Chiesa di San Francesco, il chiostro e la cappella migliorati
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi

Un tesoro da scoprire: la Chiesa di San Francesco, il chiostro e la cappella migliorati

 Si rinnova l'invito rivolto alla cittadinanza a visitare la storica chiesa di San Francesco dopo la recente restaurazione.

La chiesa di San Francesco, nella omonima piazza (XIII - XIV secolo), sorge nel nucleo più antico della Città di Prato ed è un importante luogo di culto cattolico e una delle prime chiese francescane insieme al suo grande convento costruito sul terreno che venne donato dal comune ai frati minori solo otto giorni dopo la canonizzazione del santo, nel 1228.
La chiesa fu consacrata solennemente solo il 15 gennaio 1508 da Giovanni da Prato vescovo dell'Aquila, nonostante abbia funzionato ininterrottamente dal 1226 nella chiesa piccola prima e nella nuova, l'attuale, dopo. Entro il 1330 furono realizzati, a ridosso dell'ampliamento delle mura cittadine, sacrestia, Capitolo, refettorio e dormitori, mentre nel XV secolo si costruì il chiostro e i nuovi ambienti intorno ad esso.

Nel corso dei secoli seguenti chiesa e convento vennero più volte aggiornati, soprattutto nel Seicento, senza subire però eccessive trasformazioni strutturali. Dal 1793, dopo la soppressione del convento, i frati francescani acquisirono la cura della parrocchia di San Donato, qui trasferita dall'antica chiesa in piazza del Comune, finché nel 1818 vennero sostituiti dai frati Carmelitani, provenienti dal convento della Chiesa di Santa Maria della Pietà (Prato).

Nel 1902-1904 furono condotti radicali restauri nella chiesa che comportarono l'eliminazione degli interventi post rinascimentali e il ripristino, in stile neogotico, degli interni.
Il Capitolo Provinciale dell'Ordine dei carmelitani scalzi, nell'aprile 1993, restituì la cura della parrocchia alla diocesi, mentre nel Capitolo del 1999, in seguito alla ristrutturazione della Provincia Carmelitana, dovuta al diminuito numero di vocazioni, si decise di ritirare la comunità da San Francesco, cosa che avvenne il 12 settembre 1999.


Chiesa di San Francesco

Indirizzo Piazza San Francesco Centro Storico Prato 59100 (PO)

sabato 13 gennaio 2018

Ore 16.00 e ore 16.45



L'archivio del tempo libero: cos'Ť, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Mený di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Contatta la redazione