salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Altri eventi: Shirley Clarke: ritratto di un altro cinema - film "The Connection"
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi

Shirley Clarke: ritratto di un altro cinema - film "The Connection"

 Lungometraggio d'esordio di una delle filmmaker più influenti del New American Cinema, The Connection è considerato oggi una pietra miliare del cinema indipendente; eppure all'epoca ebbe vita travagliata.
Acclamato al Festival di Cannes nel 1961, dove vinse il premio della critica, fu censurato negli Stati Uniti per linguaggio "osceno".
Tuttavia, come affermò Judith Malina, che con il Living Theatre mise in scena la pièce di Jack Gelber a Off-Broadway nel 1959, "The Connection non è uno spettacolo sulla droga, ma sul senso di angoscia e di dipendenza che appartiene a tutti".
Nell'adattamento di Shirley Clarke un gruppo di eroinomani, tra cui un quartetto di talentuosi jazzisti, attendono l'arrivo del "contatto" (il pusher Cowboy) in un appartamento del Greenwich Village.
Nel frattempo un regista e un cameraman tentano di girare un documentario "onesto e umano" sulla vita dei tossici, finendo per essere coinvolti nell'azione.
Come dichiarano le prime sequenze del film, ciò che viene presentato al pubblico è un assemblaggio di filmati girati dall'operatore.
The Connection è quindi un film nel film, una brillante opera meta-cinematografica nella quale la Clarke mette in discussione le nozioni stesse del cinéma-vérité riprendendo un gruppo di spostati, nel film come nella vita, a ritmo di jazz.

La prima proiezione presso il cinema del Centro Pecci (10 maggio, ore 21.15) sarà preceduta dalla lezione di Ross Lipman sul restauro cinematografico (10 maggio ore 18.00) e su uno dei suoi ultimi lavori, Shadows (1959) di John Cassavetes (Passing Shadows: Cassavetes and Mingus).

Allo stesso Lipman è affidata l'introduzione alla prima proiezione di The Connection il 10 maggio.


Centro per l'Arte Contemporanea ''Luigi Pecci''

Indirizzo Viale della Repubblica, 277 Uscita autostradale Prato-Est Prato 59100 (PO)
Telefono 0574 531828 - 5317
Fax 0574 531901
Home Page http://www.centropecci.it/
Email info@centropecci.it
Intero 6,00 euro
Ridotto 4,50 euro

mercoledė 16 maggio 2018

Ore 17.15



L'evento faceva parte della rassegna Shirley Clarke: portrait of another cinema
L'archivio del tempo libero: cos'č, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Menų di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Contatta la redazione