salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Altri eventi: Succede in BiblioteCAA
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi

Succede in BiblioteCAA

affresco di Adriana LeatiLa mappatura in simboli della Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini e inaugurazione del BABY PIT STOP

Inclusione, accessibilità, partecipazione. Sono queste le parole chiave del progetto voluto dalla Biblioteca Lazzerini, per rendere i suoi servizi sempre più fruibili. Grazie alla collaborazione con l'Azienda Usl Toscana Centro e all'apporto di professionisti, gli spazi della Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca saranno contrassegnati dai simboli utilizzati dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Una nuova segnaletica, dunque, nelle due versioni alfabetica e in simboli.

Sarà così possibile fornire un supporto concreto, nell'orientamento e nella scelta del materiale da consultare, a tutti quei bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi.

Sempre in tema di CAA, nella Sezione Ragazzi e Bambini saranno presenti tanti nuovi libri in CAA di recentissima pubblicazione; inoltre, in una nuova brochure, la piccola guida che illustra i servizi e le regole della Sezione Ragazzi, sarà tradotta, oltre che nelle lingue delle principali comunità migranti, anche nei simboli della CAA.

Di quanto realizzato fino ad oggi in città e dei possibili sviluppi futuri, ne parleremo con Simone Mangani e Mariagrazia Ciambellotti, assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, Antonio Avitabile, direttore della Biblioteca Lazzerini, Marco Armellini, neuropsichiatra infantile e direttore Area Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Usl Toscana Centro, Sara Corsini, logopedista Azienda Usl Toscana Centro.

A seguire, inaugurazione del Baby Pit Stop UNICEF con Claudia Del Pace, presidente del comitato di Prato per l'UNICEF, e l'artista pratese Adriana Leati che ha decorato lo spazio dedicato alle mamme che allattano.


Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Indirizzo Via Puccetti, 3 Sala conferenze Prato 59100 (PO)
Telefono 0574 1837800
Fax 0574 1837444
Home Page http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/
Email lazzerini@comune.prato.it
Ingresso libero

venerdě 13 ottobre 2017

ore 17.00



L'evento faceva parte della rassegna Un Autunno da sfogliare 2017
L'archivio del tempo libero: cos'č, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Menů di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Contatta la redazione