salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Cinema: Shirley Clarke: ritratto di un altro cinema - film "Portrait of Jason"
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Cinema

Shirley Clarke: ritratto di un altro cinema - film "Portrait of Jason"

Nella notte del 2 dicembre 1966 Shirley Clarke si riunì con una piccola troupe nel suo appartamento all'ultimo piano del celebre Chelsea Hotel per girare Portrait of Jason, "il film più straordinario che abbia visto in vita mia", come dichiarò il regista Ingmar Bergman. Per due ore Jason Holliday, aspirante attore di cabaret gay nero, si confessa davanti alla macchina da presa ricordando l'educazione famigliare a Trenton, la vita di eroinomane, barista in un nightclub, prostituto e infine domestico in una casa di San Francisco, i trascorsi in carcere e negli ospedali psichiatrici... Quanto di vero c'è in ciò che Jason racconta e quanto di falso?

Con Portrait of Jason, Shirley Clarke sovverte i confini tra cinema vérité, film documentario e opera di finzione, creando una delle opere più acclamate del cinema indipendente.

Jason è uno dei primi film LGBTQ ad essere stato accolto favorevolmente da un pubblico generalista. Nel 2015 è stato inserito nell'annuale classifica del National Film Registry per la sua "importanza culturale, storica ed estetica".

Portrait of Jason è stato restaurato nel 2000 dal MoMA a partire da una copia 35mm. England's Second Run ha distribuito il film in DVD nel 2005. Tuttavia, complesse ricerche d'archivio hanno dimostrato che il restauro era incompleto rispetto alla versione originale. Milestone Films si è quindi incaricata della ricerca di altre pellicole 16mm e grazie all'aiuto del Wisconsin Center for Film and Theater Research è stato possibile individuare, tra alcune scene tagliate, delle parti originali del film. Il nuovo restauro in 2k, completato nel 2012, è stato completato con la collaborazione dell'Academy Film Archive e di Modern Videofilm.


Museo del Tessuto

Indirizzo Via Puccetti, 3 Prato 59100 (PO)
Telefono 0574 611503
Home Page http://www.museodeltessuto.it/
Email info@museodeltessuto.it
Intero 6,00 euro
Ridotto 4,50 euro

venerdě 18 maggio 2018

Ore 17.15



L'evento faceva parte della rassegna Shirley Clarke: portrait of another cinema
L'archivio del tempo libero: cos'č, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Menů di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Contatta la redazione