salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Storia Camminata 2019  Altri eventi: Camminata a Sarzana
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi

Camminata a Sarzana

Titolo evento

La Cittadella, o Fortezza di Firmafede, è il più importante edificio della cinta muraria sarzanese. Posta all'angolo nord-orientale della cinta muraria, è dominata dalla vicina Fortezza di Sarzanello sulla sommità del colle.

Firmafede, eretta nel 1249 dai pisani, fu distrutta nel 1487 dai fiorentini che immediatamente la ricostruirono. L'opera fu completata dai genovesi nel 1494.

Percorrendo un tratto di via Francigena si arriva alla Fortezza di Sarzanello che domina la città e la valle del fiume Magra.

Le prime notizie di Sarzanello risalgono al 963. La fortezza nei secoli successivi, ha condiviso le stesse sorti di Firmafede: distruzioni e ricostruzioni in seguito alle successive alterne vicende storiche. Dopo il passaggio al Regno di Sardegna nel 1814, la fortezza fu restaurata nel 1837 per la visita del re Carlo Alberto.

La Fortezza di Sarzanello ospita eventi culturali e gastronomici con specialità tipiche sarzanesi, mentre nel periodo natalizio offre un ricco mercatino dell'antiquariato.


Piazza Don Milani

Indirizzo Piazza Don Milani Fornacelle Montemurlo 59013 (PO)

domenica 8 dicembre 2019

L'orario di partenza è ancora da definire e il viaggio sarà effettuato in pullman.

Notizie su " Camminata a Sarzana"

Informazioni
Gli interessati potranno prenotare entro il 29 ottobre con acconto



L'evento fa parte della rassegna Storia Camminata 2019
L'archivio del tempo libero: cos'Ť, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Mený di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Notizie sull'opera
Contatta la redazione