salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Altri eventi: Colle in festa per la Sacra Spina
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi

Colle in festa per la Sacra Spina

La comunità parrocchiale di Colle, piccolo paese che sorge nelle vicinanze di Seano, diviso tra i Comuni di Carmignano e di Quarrata, celebrerà la Festa della Sacra Spina, la tradizionale manifestazione religiosa nata per rendere omaggio alla preziosa reliquia conservata nella chiesa di Santa Maria Assunta, edificio di impronta romanica che fu ampliato negli anni Cinquanta del Novecento.In prossimità della ricorrenza dell'Esaltazione della Santa Croce, che secondo il calendario liturgico romano cade ogni anno il 14 settembre, la parrocchia di Colle si prepara dunque ad onorare l'antica consuetudine, che iniziò negli anni Venti del secolo scorso esclusivamente come festa religiosa ed è poi cresciuta nel tempo fino a diventare un evento nell'ambito del quale hanno luogo anche iniziative di tipo sociale e culturale.


Chiesa di Colle

Colle Quarrata 51039 (PT)

da giovedě 14 settembre 2017 a domenica 17 settembre 2017



Programma

Giovedì 14 settembre
Ore 17.30: Presentazione di "Pittura e poesia" di Gianfranco Gaggioli sotto il portico michelucciano della chiesa (l'esposizione durerà fino a domenica 17).
Ore 21.15: Per "Un quadro all'anno", riflessione su di un'opera di Piero Mazzoni.
Ore 21.45: "Con Maria ai piedi della Croce", recita meditata del Rosario.

Venerdì 15 settembre
Ore 21.15 Via Crucis lungo il cammino verso la chiesa.
A seguire scoprimento e benedizione di un'opera di Vania Paolieri, "Nostra Signora Riparatrice di ogni divisione".

Sabato 16 settembre
Ore 21.15: "In cammino dietro la Croce", fiaccolata dalla chiesa di Colle alla chiesa di Capezzana, guidata da monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia.

Domenica 17 settembre
Ore 11.00: Santa Messa presieduta da monsignor Fausto Tardelli con la Cresima dei ragazzi della parrocchia.
Ore 17.30: Incontro con don Gilberto Spurio, parroco di Visso, paese distrutto dal terremoto. Durante la giornata saranno raccolte offerte per aiutare la popolazione colpita dal sisma e sarà possibile prenotare l'acquisto di alcuni prodotti della zona.
Ore 21.30: Concerto del Saxophone Quartet Project con Filippo Grassi (sax soprano), Tommaso Michelotti (sax contralto), Elena Losco (sax tenore), Leonardo Savino (sax baritono).

L'archivio del tempo libero: cos'č, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Menů di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Contatta la redazione