salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Mostre: Cittadini del Mondo - Passaggio in India 2007-2017
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Mostre

Cittadini del Mondo - Passaggio in India 2007-2017

foto IndiaMostra fotografica per celebrare il decennale del progetto di Cooperazione Sanitaria Internazionale: "Cittadini del Mondo - Passaggio in India 2007 - 2017".
Si tratta di un progetto per la promozione della salute mentale che vede coinvolti vari soggetti, tra cui il Dipartimento di salute mentale di Prato e le suore Domenicane di Iolo.

A Cochin, nel sud dell'India, dove le suore operano da molti anni, esiste un luogo, un manicomio, simile a quelli presenti in Italia prima dell'entrata in vigore della legge Basaglia. In questo posto vengono accolte persone ritenute dalla società non utili e quindi emarginate.

Proprio all'interno di quest'ultimo si svolge l'azione di volontariato che vede coinvolti la Polisportiva Aurora con i ragazzi del Dipartimento di salute mentale di Prato, alcune scuole superiori con studenti e volontari, che con il loro operato, negli anni, hanno contribuito a migliorare la situazione della struttura "Settlement", creando una specie di ponte tra la città di Prato e quella di Cochin.

Circa 50 foto descrivono nell'esposizione i vari momenti del progetto con sfondo una serie di video. Il materiale fotografico e video è prodotto e curato da Ivan D'Alì, che ha partecipato ai viaggi e seguito dall'inizio questa esperienza.

La presentazione del libro per immagini "Passaggio in India 10" di Serena Magnini, prevista per lunedì 10 settembre nella Sala Conferenze della Lazzerini, è stata rimandata in data da definire.



Biblioteca Lazzerini

Prato 59100 (PO)

da sabato 1 settembre 2018 a sabato 15 settembre 2018

La mostra può essere visitata durante l'orario di apertura della Biblioteca Lazzerini.

Notizie su " Cittadini del Mondo - Passaggio in India 2007-2017"

Informazioni
Sito web: www.bibliotecalazzerini.prato.it
Telefono: 0574 1837800
E-mail: lazzerini@comune.prato.it



L'evento faceva parte della rassegna S-Catenati da Basaglia
L'archivio del tempo libero: cos'Ť, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Mený di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Notizie sull'opera
Contatta la redazione