salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Mostre: Il tessuto è tutto
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Mostre

Il tessuto è tutto

Logo mostraIl tessuto è tutto è la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata ai tessuti contemporanei, un progetto della Provincia di Prato in collaborazione con la Fondazione Museo del Tessuto di Prato con il contributo della Regione Toscana, del Comune di Prato e della Camera di Commercio di Prato.
Pensata con l'obiettivo di presentare l'eccellenza produttiva del distretto di Prato, la mostra valorizza la fase di ricerca creativa a monte della produzione tessile evidenziando come suggestioni, ispirazioni ed elementi di stile avvicinino il tessuto, per complessità ed esecuzione tecnica, ad una vera e propria opera d'arte contemporanea.
Il titolo richiama una celebre affermazione di Yohji Yamamoto che tanta attenzione riserva alla componente tessile delle sue creazioni e suggerisce come il filo conduttore della mostra sia la concezione del tessuto come l'elemento che determina in maniera sostanziale il risultato tecnico ed estetico di un prodotto di moda.
L'iniziativa rientra in una strategia volta al rilancio dell'immagine positiva del distretto tessile di Prato che intende riaffermare con passione sia la leadership nell'ambito della produzione di moda del distretto sia la capacità di produrre cultura sulla moda attraverso interlocutori di riferimento come il Museo del Tessuto.
La mostra si avvale della collaborazione di oltre 20 aziende pratesi, grazie alle quali sono stati selezionati più di 200 campioni tra tessuti e filati, scelti per le loro caratteristiche innovative e per il loro valore creativo e che regalano un'ampia panoramica della ricchezza e della varietà produttiva del distretto.
Una ricchezza creativa a tutto campo che nel percorso della mostra permette di esporre tessuti destinati alla moda insieme alla maglieria, ai filati, ai materiali tecnici ed ai prodotti per arredamento e per usi speciali così da coprire tutti i settori ed i campi d'applicazione in cui opera il distretto di Prato.
Le proposte per la moda estiva si avvicendano a quelle invernali e i prodotti che fanno ormai parte della storia delle aziende sono alternati alle collezioni future, fino alle prossime stagioni a/i 2012-13 e p/e 2013.
Per l'occasione tre delle più suggestive sale del Museo del Tessuto si trasformano in una grande scatola delle meraviglie offrendo ai visitatori oltre 1000 mq di percorso espositivo originale ed evocativo.
Numerose installazioni concepite per esaltare ogni singola caratteristica dei tessuti si susseguono catturando l'attenzione visitatore tra cui spiccano:
La foresta di liane per toccare gli effetti di mano più soffici di tessuti in maglia o effetto maglia, tessuti in filati fantasia, pellicce, agugliati
L'imponente intreccio che evoca il famoso disegno del tartan, simbolo della produzione più tradizionale di Prato
Il labirinto che illumina le stoffe più leggere e fluide, jersey, cotoni e lini estivi, tessuti tecnici, microfibre e fibre sintetiche
I libri campionario giganti che racchiudono i tessuti più complessi e preziosi - disegni jacquard, chanel, lurex, filati in alpaca e altre fibre nobili - come se fossero dei dipinti
Le casette sospese destinate a poliuretani ricamati ed altri materiali plastici trasparenti
Le alte colonne di jacquard, filati fantasia, consistenze materiche e texture in rilievo
Il divano trasformabile per scoprire tessuti in cachemire e fibre nobili, uniti o in fantasie classiche come quadrettati, tartan e disegni maschili
I sinuosi lampadari in maglia per svelare le avanzate particolarità tecniche di ricercati filati fantasia
I macro bottoni che enfatizzano la leggerezza, i colori e i disegni delle nuove proposte dei tessuti da camiceria e cotoni estivi.
Il risultato è una miscellanea di colori, tecniche e superfici, che esprimono il variopinto linguaggio artistico del tessuto contemporaneo che grazie alla leggerezza ed al taglio ludico dell'esposizione raggiunge sia gli operatori del settore che un pubblico meno tecnico ma allo stesso modo in grado di poter vivere un'esperienza fortemente emozionale.


Museo del tessuto

Via Santa Chiara, 24 Prato 59100 (PO)
Telefono 0574 611503
Fax 0574 444585
Home Page http://www.museodeltessuto.it
Email info@museodeltessuto.it
€ 4

da sabato 10 marzo 2012 a domenica 9 settembre 2012

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 10 - 15; Sabato: 10 - 19
Orario festivo Domenica: 15 - 19

Notizie su " Il tessuto è tutto"

Informazioni
Inaugurazione sabato 10 marzo 2012 ore 18.00



L'archivio del tempo libero: cos'Ť, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Mený di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Notizie sull'opera
Contatta la redazione