salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Mostre: Mostra fotografica "Una civiltà ritrovata"
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Mostre

Mostra fotografica "Una civiltà ritrovata"

Foto di Alessandro Moggi

Le foto di Alessandro Moggi, con un bianco e nero essenziale, raccontano gli Etruschi, oggi.

Nelle immagini di Alessandro Moggi realizzate con Eugenia Maffei il viaggio dentro questo popolo è contemporaneo: ci sono segni e linee che sono elementi di design, ombre e luci che conferiscono alle figure la terza dimensione, nervature di foglie e crepitii di pietre che rendono reali questi paesaggi.

Sovana, Sorano, Pitigliano, Chiusi, Cortona, Volterra, Baratti, Firenze... e poi siti archeologici, tombe, musei, collezioni visti tante volte ci appaiono inediti, ma allo stesso tempo nitidi nelle immagini di grande formato che punteggiano lo spazio della Galleria.

È una questione di tecnica, rigorosamente analogica con un negativo fotografico di 20 x25 centimetri e una fotocamera di grande formato, costruita in Giappone con cedro invecchiato 300 anni. Una tecnica difficile da controllare, ma è proprio nel difficile controllo il risultato formale diventa estetico.

Una questione di tempi: un lungo viaggio alla ricerca del punto di vista ideale, con 70 kg di attrezzatura sulle spalle e un tempo infinitamente dilatato per allineare l'occhio a una tecnica così complessa. Mai più di dieci scatti in un giorno. Questa economia di mezzi aumenta la densità e consapevolezza di ciò che si ha di fronte: nei tempi per il posizionamento della fotocamera, il soggetto continua a parlare, a farti cambiare idea. Interagisce fino a vincere.




Lato

Indirizzo Piazza San Marco, 13 Prato 59100 (PO)
Telefono 0574 071696
Fax 0574 070041
Home Page http://www.lato.co.it/
Email info@lato.co.it

da venerdě 21 dicembre 2018 a giovedě 31 gennaio 2019

Notizie su " Mostra fotografica "Una civiltà ritrovata""

Informazioni
Inaugurazione venerdì 21 dicembre 2018 ore 19.00.



L'archivio del tempo libero: cos'č, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Menů di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Notizie sull'opera
Contatta la redazione