salta la barra  menu di navigazione veloce Po-Net  Tempo Libero  Tutti gli eventi  Altri eventi Visite guidate: Alla scoperta del Palazzo Comunale di Prato
Cartellone eventi Prato e dintorniRete Civica di Po-Net
indietro
Cartellone eventi di Prato e dintorni - Altri eventi/Visite guidate

Alla scoperta del Palazzo Comunale di Prato

Ingresso gratuito

Locandina dell'iniziativaSituato nella piazza omonima, di fronte a Palazzo Pretorio, il Palazzo Comunale di Prato è una struttura di origine duecentesca, modificata in stile neoclassico probabilmente su progetto dall'architetto pratese Giuseppe Valentini nel 1791. L'antico palazzo di origine medievale ha una struttura prevalentemente orizzontale, composta da edifici costruiti in periodi diversi e frutto di rimaneggiamenti susseguitesi nel tempo.

Fin dall'origine fu protagonista della vita politica cittadina e ancora conserva preziose tracce e testimonianze del suo illustre passato: sull'angolo esterno della facciata, si vede lo stemma mediceo realizzato per onorare il Granduca Cosimo de' Medici, nel 1550; nell'atrio a piano terra, è conservato l'originale della Fontana del Bacchino di Ferdinando Tacca (la copia, nella collocazione originaria, è in piazza), scultura che raffigura un Bacco gioioso e festoso che festeggia la proclamazione di Prato a Città nel 1653.

E ancora la galleria dei ritratti dei Benefattori e degli Uomini Illustri della città, che a partire dalla fine del Quattrocento, decora il grandioso Salone del Consiglio insieme a due significativi affreschi dei primi del Quattrocento. Queste ed altre opere, ospitate in tutto il primo piano del palazzo, costituiscono la Quadreria comunale, una sezione distaccata delle raccolte del Museo di Palazzo Pretorio.

Le associazioni Artemia e FareArte di Prato organizzano delle passeggiate gratuite tra le vie della città di Prato in ricorrenza alle festività natalizie.
I percorsi guidano alla scoperta delle bellezze del centro storico di Prato, ciascuno con un'occhio particolare ad alcuni aspetti dell'architettura e dell'arte cittadina.
Con il contributo e la promozione di Confcommercio Provincia di Pistoia e Prato.


Largo Giosuè Carducci

Prato 59100 (PO)

sabato 9 dicembre 2017

Ore 15.30

Notizie su " Alla scoperta del Palazzo Comunale di Prato"

Informazioni
Telefono: 340 5101749
E-mail: artemiaprato@gmail.com



L'evento faceva parte della rassegna Passeggiate Natalizie
L'archivio del tempo libero: cos'Ť, come viene aggiornato, chi lo cura

Invia le tue segnalazioni sul Cartellone degli eventi del Tempo Libero alla Redazione Web del Comune di Prato scrivendo a info@tempolibero.prato.it
 indietro  inizio pagina
Mený di navigazione veloce 4 link
Luogo, prezzi e servizi
Giorni e orari
Notizie sull'opera
Contatta la redazione